Avviso di selezione pubblica

Pubblicato Venerdì, 21 Dicembre 2018
Data di scadenza Venerdì, 21 Dicembre 2018

E' indetta una procedura selettiva per l’individuazione di un giornalista con mansioni di “Addetto stampa e comunicazione” presso il Comune di Rignano sull’Arno .

Le modalità di partecipazione e svolgimento della selezione sono disciplinate dal presente avviso, scaricabile in formato pdf tra i file allegati.

OGGETTO E DURATA DELL’INCARICO:.
In particolare il suddetto incarico, con decorrenza dalla stipula del contratto e con scadenza alla data delle prossime consultazioni amministrative che si terranno nel 2022, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
    • Azioni di comunicazione e informazione esterna, rivolta agli organi di stampa, ai cittadini, alla collettività ed ad altri Enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa, promuovendo la conoscenza dell’attività dell’Amministrazione e del suo funzionamento.
    • Realizzazione di un programma di comunicazione interna rivolta ad amministratori e/o dipendenti del Comune;
    • Attività di comunicazione istituzionale del Comune di Rignano.

In particolare l’incarico prevede:
    • Relazione con gli organi di stampa e di informazione, programmazione conferenze stampa, programmazione, redazione e invio di comunicati stampa, organizzazione e definizione criteri di rassegna stampa;
    • Presenza agli appuntamenti istituzionali ed alle iniziative ritenute di preminente interesse per l’Ente.
    • Gestione della comunicazione sul sito Internet del Comune, sui social network; gestione del servizio di mailing list.

Oltre alle attività di cui sopra, elencate in via esemplificativa e non esaustiva, potrà essere richiesto all’addetto/a alla comunicazione di svolgere ogni altra mansione connessa alle attività di  informazione e comunicazione di cui alla L. n. 150/2000.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA COMPARATIVA:
I candidati dovranno essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:
    a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (in tal caso il candidato deve essere in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana);
    b) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.
    c)  assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione od altre misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso gli Enti locali, secondo le leggi vigenti;
    d)  possesso del diploma di laurea (nuovo ordinamento) o laurea specialistica (vecchio ordinamento);
    e) iscrizione da almeno 5 anni all’Ordine Nazionale dei Giornalisti di cui alla Legge n° 69/1963;
    f)  conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
    g)  possesso della patente di guida cat. B.
    h)  conoscenza dei programmi e delle tecnologie informatiche più in uso nell’ambito dell’attività da svolgere.
    i) Avere comprovata esperienza professionale in ambito giornalistico per un periodo non inferiore a n. 24 mesi (desumibile dal curriculum vitae)
    j) qualità di libero professionista, in possesso di partita IVA o impegno ad operare in qualità di libero professionista e ad attivare partita IVA in caso di affidamento dell’incarico;

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando di selezione. L’assenza dei requisiti sopra indicati costituisce causa di esclusione.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Nella domanda di partecipazione, sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, i candidati, sotto la propria responsabilità, dovranno dichiarare di aver preso visione del presente avviso e di accettarlo in ogni sua parte; dovranno altresì autocertificare il possesso dei requisiti di ammissione tra quelli sopra indicati, oltre alla data ed il luogo di nascita, la residenza e l’eventuale recapito a cui inviare le comunicazioni. Allegato alla domanda I candidati dovranno inoltre presentare, pena esclusione della candidatura:
    • curriculum vitae in formato europeo debitamente firmato;
    • informativa privacy debitamente compilata;
    • fotocopia di valido documento di riconoscimento.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice seguendo lo schema allegato, ad oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER ADDETTO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI RIGNANO SULL’ARNO”  dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno - Piazza della Repubblica, n. 1 – 50067 Rignano sull’Arno (FI) e potrà essere:
- presentata direttamente all’Ufficio Protocollo Piazza della Repubblica, in orario d’ufficio (fino al 18/08/2017 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30; dal 21/08/2017  dal lunedì al venerdì ore 8.30/12.30; martedì e giovedì 8.30/12.30 - 15.00/18.00);
- spedita a mezzo del servizio postale tramite lettera raccomandata A.R.;
- spedita tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.rignano@postacert.toscana.it
(in tal caso deve essere trasmessa da una casella PEC e occorre scansionare tutti i documenti inviati, compresa la domanda, sottoscritta con firma autografa, e il documento di identità).

In ogni caso, le domande dovranno pervenire a questa Amministrazione Comunale entro le ore 12.30  del 21/12/2018 (non farà fede il timbro postale; le domande pervenute successivamente alla data sopra indicata non saranno prese in considerazione).

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di ritardata ricezione della domanda dovuta a ritardi o disguidi postali o comunque imputabile a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ultimo aggiornamento: Dom, 02/12/2018 - 18:39